La 2B a Pracatinat il video.
Lassù sulle montagne !
RAI GULP MAGIC … la mia classe … in TV !!!
Cari ragazzi,
eccovi la data di messa in onda della puntata di Gulp Magic registrata dalla vostra classe
![]() |
La messa in onda sarà alle ore 1820 su Raigulp, canale 42 del digitale e in contemporanea streaming su:
http://www.raigulp.rai.it/dl/RaiGulp/PublishingBlock-e291fe8f-6807-44af-875b-39ec7f53ba8a.html
sarà poi caricata nei giorni successivi la puntata anche su:
http://www.rai.tv/dl/RaiGulp/programma.html?ContentItem-e51217f0-a0a0-49d2-8428-c426241b3d61
bravissimi!
buona visione e Buon Natale.
la redazione dicembre 2014
Sottodiciotto … arrivederci al prossimo anno!
Eh si, tutte le cose belle finiscono in un baleno. E così è stato per la nostra esperienza al Sottodiciotto Film Festival di Torino.
Bellissimi i video delle scuole vincitrici di questa edizione e altri ancora sono stati proiettati al Cinema Massimo.
Da questi lavori abbiamo ricevuto tanti stimoli di discussione ed esempi di come ci si può esprimere con la videocamera in mano.
Brave, bravissime anche le nostre classi seconda P e C , la terza B.
Hanno saputo dire la loro sul tema della Green Economy con i rispettivi Spot-Progresso.
Allora ragazzi forza! è ora di prendere carta e penna, buttar giù la sceneggiatura e via… alla realizzazione di nuovi video clip.
Dite la verità: un’idea nascosta da qualche parte la avete già! vero?
Ma adesso rivediamo i Clip del Festival.
la redazione Dicembre 2014
![]() I guardiani della terra siamo noi! 2C |
|
La nostra Scuola: una scuola di tutti e di ciascuno!
la scuola dell’accoglienza Croce Morelli
I ragazzi della 3C hanno discusso e preparato insieme la partecipazione al convegno “La scuola dell’inclusione”.
Alcuni di loro, in rappresentanza della classe assieme ad alcuni ragazzi della 2D, hanno poi condiviso i propri pensieri con i tanti partecipanti all’evento.
Ecco una sintesi degli interventi, dei commenti.
Dennis: ” il convegno parlava dell’inclusione a scuola; io mi sento parte della scuola, perché ho trovato persone che ti aiutano, ti comprendono, i compagni capiscono le situazioni e non te le fanno pesare. A scuola puoi confidarti e dopo ti senti meglio, ti senti a tuo agio e libero. Per me l’inclusione è questo.
Awa: ” è stato stressante parlare davanti a tutta quelle persone che non conoscevamo, ma anche molto bello ”
Sophie: ” ieri abbiamo scoperto e imparato cose nuove. L’entrare in quella stanza ci preoccupava molto ”
Selma: ” parlare della propria scuola davanti a insegnanti, dirigenti, psicologi, politici è stata un’occasione unica.
E’ servito a combattere le nostre paure. ”
Hamza:” ieri siamo andati a un convegno a presentare la nostra scuola. Alcuni hanno letto l’intervento che avevamo preparato in classe. Prima di entrare mi sembrava facile, ma appena entrati il pubblico mi ha spaventato. Spero di aver fatto fare bella figura alla scuola! ”
la Redazione novembre 2014
convegno 2014 – scuola dell’inclusione
il video “la Scuola dell’accoglienza” QUI
La nostra scuola è nuovamente finalista al Sottodiciotto Film Festival di Torino!!
Le classi 3° B, 2° C e 2° P parteciperanno alle fasi finali del prestigioso festival nazionale di prodotti audiovisivi per la sezione scuole.
Bravissimi !
Lo scorso anno, tutte e tre le classi, hanno riflettuto sulla Green Economy producendo, nella fase finale del loro percorso, tre brevi videoclip.
I titoli dei video:
2P – “Alberi dorati”
2C – “I guardiani della Terra siamo noi!”
3B – “Cambiare il mondo è possibile”
Il 10 Dicembre prossimo, presso il Cinema Massimo, i clip verranno proiettati nell’ambito delle fasi finali del Concorso.
Buona fortuna, ragazzi.
La redazione ottobre 2014
La 2C classe 2.0.
Sarà la 2° C, nella nostra scuola, a sperimentare il modello didattico “un computer per ogni studente”, Classe 2.0.
I ragazzi hanno ricevuto in utilizzo a casa e a scuola un Netbook corredato di una serie di programmi utili alle diverse materie.
Nella classe avranno l’accesso protetto alla rete Internet e dunque la possibilità di esplorare i vari contenuti delle materie in modo ampio e immediato.
Sarà una bella sfida che vedrà giocare sullo stesso livello la scuola tradizionale, fatta di quaderni , penne e libri e quella del terzo millennio, dove la tecnologia affianca la scuola con lo scopo di potenziarne gli strumenti , arricchirne i contenuti, rafforzarne l’efficacia.
Buon lavoro ragazzi lanciati nel web ma con i piedi ben saldi a scuola!
La redazione Ottobre 2014
La terza B a Pracatinat.
Una promessa è una promessa e va mantenuta.
Lo scorso anno la classe si era classificata in finale al concorso sulla Green Economy , “Gaia siamo noi”.
Non aveva vinto il primo premio, tre giorni immersi nella natura strabiliante di Pracatinat in val Chisone,
ma, Preside in testa, gli insegnanti e alcuni giudici avevano sottolineato la bontà del prodotto, giudicato tra i migliori.
Ed allora l’idea: a Pracatinat vi ci porteremo ugualmente!
A muovere “mari e monti” , è il caso di dirlo, per realizzare il sogno, si è prodigata l’instancabile prof.ssa Visconti che con il prof. Gallotto, coinvolgendo colleghi e genitori ha portato “la banda 3B” su in val Chisone.
Tre splendidi giorni – quasi estivi – guidati dalla preparatissima e deliziosa animatrice Barbara, partecipando agli interessanti laboratori a cielo aperto sulla natura, gli animali, alla scoperta del territorio.
la redazione Ottobre 2014
Puliamo il mondo con Legambiente
Settembre 2014, i ragazzi della sede Croce , classi 2D e 2 C, sono scesi in campo
armati di guanti, ramazze, palette e grossi sacchi per le immondizie, per pulire i giardini Alimonda.
Questo spazio confina con la scuola ed è frequentato da molti bambini e ragazzi del quartiere;
è il posticino di sosta nel quale scambiare quattro chiacchiere prima di entrare a scuola, fare quattro risate e giocare nel tempo libero. Insomma questo giardino è anche loro!
Sono diversi anni che la Croce-Morelli partecipa all’iniziativa promossa da Legambiente e i ragazzi stupiscono sempre per il grande entusiasmo e la tanta energia che esprimono in un’impresa che spesso è non solo impegnativa e faticosa, ma capace di spaventare anche le persone adulte più motivate.
Forza così ragazzi … curate e difendete gli spazi pubblici della città… e non solo in queste occasioni!
Siamo certi. Così sarà!
La redazione ottobre 2014






















