Pubblicato in: archivio a.s. 2013/2014

Il Sottodiciotto Film Festival: finalmente il Video Finalista!

Cari ragazzi possiamo finalmente pubblicare il video finalista della XIVwww.sottodiciottofilmfestival.it
edizione del Concorso Nazionale Prodotti Auodiovisivi, Sottodiciotto Film Festival di Torino.

La terza E e la terza C  dello scorso anno e l’attuale seconda C,

hanno lavorato insieme per realizzarlo.

Le classi terze si sono occupate di “lavoro minorile” seguendo

la proposta di lavoro della Prefettura di Torino, partecipando ad un convegno e realizzando molti materiali. La seconda ha  cantato e suonato la colonna sonora.

Il video vuole essere il messaggio simbolico che i ragazzi lanciano al mondo:

il lavoro minorile in Italia esiste ed interessa un gran numero di bambini e ragazzi!

Un grazie a tutti gli insegnanti che hanno partecipato, in particolare alla professoressa Patrizia per aver recitato nel corto.

A voi il Video, buona visione

CLICCA QUI

La redazione dicembre 2013

Pubblicato in: archivio a.s. 2013/2014

Prima B: sportivi, angeli, poeti.. e sognatori.

Quest’anno i ragazzi della prima B sono stati i primi della nostra scuola a lavorare con la Rai.

L’obbiettivo da raggiungere è : Media Education!

Schermata 2013-12-05 a 20.27.35

La redazione di Rai Gulp  – ormai la Croce/Morelli è  di casa lì –

li ha voluti coinvolgere in una bella puntata della Tv Ribelle.

Tema della chiacchierata, lo Sport!

In questo campo i nostri ragazzi sono degli intenditori.

Anche a scuola non stanno mai fermi!

 

Battute a parte le lezioni in palestra sono tra le più amate e tutti

– in quelle ore –  si impegnano e si divertono, imparano.

 

Schermata 2013-12-05 a 20.30.22    Ascoltate  i loro pensieri: sportivi, angeli, poeti e … sognatori.

intervista ragazzi della prima B  CLICCA QUI

RaiGulp_Prima_B_pubb

 

per vedere tutta la puntata della TV Ribelle   CLICCA QUI

 

 

dicembre 2013                                                la redazione

 

Pubblicato in: archivio a.s. 2013/2014

La ex terzaC, la terzaE la secondaC al Sottodiciotto Film Festival XIV edizione !

Schermata 2013-10-29 a 21.18.43

Complimenti ragazzi !

 

Il cortometraggio sul Lavoro Minorile realizzato dai ragazzi della terza C, terza E dell’a.s. 2012/2013 è stato selezionato per partecipare alle  fasi finali del XIV Sottodiciotto Film Festival di Torino.

Gli scalmanati e creativi ragazzini della seconda C hanno magnificamente sonorizzato il videoclip cantando e suonando il brano di Mercedes Sosa ” Todo Cambia”.

Ma nulla cambia per la scuola Croce-Morelli cheriprese

per il decimo anno consecutivo

conquista le fasi finali del concorso nazionale

di cinema per ragazzi dove  per ben due volte è stata premiata.

 

Passano le generazioni,

ma i ragazzi della Croce sono sempre tosti!

 

 

Forza ragazzi!

la redazione settembre 2013

Pubblicato in: archivio a.s. 2012/2013 I

Bentornata BiblioCroce!

A fine marzo ha riaperto le sue porte la “sala di lettura” della “Croce” per rendere fruibile a tutti,
ma soprattutto agli studenti, il patrimonio librario della Scuola.

DSCN0105

Ad oggi sono più di mille i volumi di narrativa e saggistica per ragazzi catalogati  e destinati al prestito, ed altri di vario genere in consultazione. La BiblioCroce è uno spazio dove è possibile toccare e sfogliare i libri, farsi catturare dalle copertine, dai titoli e poi scegliere autonomamente ciò che si vuole leggere per viaggiare nel tempo, nello spazio, nelle emozioni, nei sentimenti, per fantasticare, per conoscere realtà, culture e punti di vista diversi e coltivare giorno dopo giorno il piacere di leggere e di parlare di libri.

Dall’inaugurazione a fine maggio sono stati dati in prestito più di 500 testi, un dato che gratifica il lavoro svolto dai docenti promotori del progetto e lascia ben sperare per il futuro: un abituale frequentatore della biblioteca scolastica diventerà sicuramente un fruitore delle biblioteche pubbliche e un lettore esperto e critico.

Grazie ragazzi! Continuate così!

Arrivederci al prossimo anno scolastico con il nuovo orario di apertura della Biblicroce, con l’inserimento in catalogo di nuovi titoli e tante altre iniziative.

Vi salutiamo con queste parole di Michael Ende tratte da “La Storia Infinita”:

Per Bastiano Baldassarre Bucci la passione erano i libri […]

Chi non ha mai versato,  apertamente o in segreto,  amare lacrime perché una storia meravigliosa era finita ed era venuto il momento di dire addio a tanti personaggi con i quali si erano vissute tante straordinarie avventure,  a creature che si era imparato ad amare e ammirare,  per le quali si era temuto e sperato e senza le quali d’improvviso la vita pareva così vuota e priva di interesse?

BUONE VACANZE A TUTTI.

 

Le prof.sse Patrizia  Bailone, Elisabetta Freiria, Felicetta Lalli e Paola Visconti

 

La redazione Giugno 2013

DSCN0108 DSCN0112
DSCN0123DSCN0127

Pubblicato in: archivio a.s. 2012/2013 I

La scuola Croce Morelli ed il Progetto Lapis

Pubblichiamo il bellissimo lavoro realizzato al termine dell’anno scolastico.

Il video è stato realizzato con le foto scattate nei locali della Scuola di Piazza dei Mestieri di Torino nell’ambito del progetto  Lapis  laboratorio Operatore Grafico

Il videoclip è stato prodotto da Gianmario Junior Hanami che frequenta il  laboratorio da Operatore Grafico.

Complimento Gianmario!

Schermata 2013-06-21 a 11.37.07

La redazione giugno 2013

 

 

 

Gianmario Junior Hanami Mateo

Pubblicato in: archivio a.s. 2012/2013 I

Basket che passione!

 

Novembre 2012: iniziano i corsi di Basket alla scuola Croce-Morelli  organizzati dall’Auxilium Schoolproject.

Così viene raccontato sul sito dell’Auxilium:

E’ il primo esperimento di gruppo sportivo nelle medie . Abbiamo scelto la Croce per seguire gli studenti di quinta della Parini e della Aurora che l’anno scorso avevano frequentato i nostri corsi.”

 

pubblichiamo due video realizzati durante l’anno scolastico.

la redazione giugno 2013
Schermata 2013-06-21 a 12.07.56
0009-crocebasket-6
per informazioni potete connetervi ai links
Pubblicato in: archivio a.s. 2012/2013 I

Sport: un gioco di testa!

La nostra scuola, con le classi 1°B e 1°C , ha partecipato  al progetto “Sport: un gioco di testa”

organizzato dall’ Associazione Volontari Antidoping VOLA “Stefania Belmondo” per l’anno scolastico 2012/2013.

Le attività si sono concluse con una bella festa nella quale una rappresentanza dei nostri ragazzi ha presentato un balletto “hip hop” sul tema : “Il valore dell’educazione nello sport”.

 

buona visione

la redazione

giugno 2013

clicca qui

 

Diapositiva1

 

Pubblicato in: Lamusicacheunisce a.s.2012/2013

Lamusicacheunisce: “Musica, rito e devianza”

Una nuova iniziativa di informazione  / formazione rivolta a docenti, genitori, alla cittadinanza.

A cura della Rete Musica, progetto ” lamusicacheunisce” e Associazione Ar.co.te.

“Musica, rito, devianza”
L’incontro propone alcuni spunti di riflessione sulla musica come importante momento della vita collettiva e come espressione dei caratteri più profondi di un gruppo. Verrà dedicata particolare attenzione alle tendenza musicali giovanili seguendo quattro principali ambiti: produzione, fruizione, consumo e abuso.

Due le date nelle quali l’incontro verrà riproposto l’incontro in modo da favorire la massima partecipazione.

Un incontro per la  Circoscrizione VI ed uno per la  Circoscrizione VII.
1° incontro: venerdì 31 maggio, dalle h 17,30- 19,00, presso i locali della Associzione Ar.co.te via Cuneo 43/g

2° incontro: venerdì 7 giugno dalle h 17,30-19,00, presso i locali della Cascina Marchesa, sala delle Colonne, c.so Vercelli 141

 

Maggio 2013

La redazione

volantino musica e devianza

Pubblicato in: archivio a.s. 2012/2013 I

2 giugno 2013, Club Croce Rugby: una grande partita!

2 giugno OGGI UNA GRANDE PARTITA

Domenica 2 Giugno siamo andati a Settimo Torinese per disputare l’ultimo Concentramento di Rugby.

Quando siamo arrivati sul campo del Club abbiamo trovato tantissime squadre che erano arrivate anche dalla Valle d’Aosta e parlavano solo francese.

Lo Staff del VII°Rugby ci ha accolto molto bene e l’organizzazione era perfetta.

Abbiamo anche mangiato la pasta al forno ed il prosciutto.

Prima di iniziare le partite ci hanno dato la maglia della Società, di colore azzurro con il numero.

Fino alle 10  il nostro allenatore Vincenzo Rossini e la prof.ssa Castellano ci hanno fatto fare esercizi di riscaldamento ed un piccolo allenamento.

Finalmente abbiamo fatto la prima partita e tutte sono state impegnative.

Ne abbiamo disputate 5 e ci siamo qualificati decimi.

Un buon risultato considerando il fatto che era il nostro primo torneo.

Prima di tornare a casa la Prof. Ci ha premiato tutti con un medaglia.

 

Club Croce Rugby

 

altre info. clicca qui

 

IMG041

 

 

DSCN3089DSCN3086