Pubblicato in: archivio a.s. 2018/2019

SE COLTIVI… TI Frutta

Anche quest’anno si è concluso all’insegna del divertimento e della collaborazione il progetto Se coltivi …ti frutta.

L’8 giugno dalle ore 15,30 genitori, alunni e insegnanti si sono cimentati in attività ambientali nel cortile della scuola.
Tutti all’opera per curare l’orto e le aiuole presenti nel cortile. E… dopo tanta fatica ecco le torte!!

la redazione giugno 2019

Music https://www.bensound.com

Pubblicato in: archivio a.s. 2018/2019

Un anno di “Inferno”!

Questa piccola pubblicazione è il risultato di un’avventura durata quasi un anno che con la 2A abbiamo voluto intraprendere: la lettura di tutta la cantica dell’Inferno della Commedia di Dante. 
Abbiamo lavorato soprattutto su alcuni aspetti: il meraviglioso, il fantastico, l’horror e il gotico, la dimensione avventurosa, il viaggio come impresa epica, il sogno, la dimensione autobiografica.
La classe in piccoli gruppi ha lavorato alla ricerca di testi e immagini relative alle creature mostruose presenti lungo tutta la cantica, alle atmosfere e ai suoni che fanno da colonna sonora al cammino dei protagonisti, alla geografia dei luoghi, alle suggestioni visive e al gioco letterario delle similitudini, veri e propri gioielli narrativi all’interno dell’opera.

La redazione 2019

Pubblicato in: archivio a.s. 2018/2019

Racconti e versi.

La classe 1°A, trascinata con entusiasmo dal vulcanico prof. Congedo, ha percorso i misteriosi sentieri che portano alla scoperta della letteratura e i ragazzi, stregati dalle muse della storia, della poesia e financo dell’amore, non sono riusciti a resistere, divenendo essi stessi poeti, cantori di storie e forse tragedie.

Buona lettura

la redazione giugno 2019

Versione ePub scarica

Pubblicato in: archivio a.s. 2018/2019

Bambini on the road!

Fine anno col botto… la Scuola dell’infanzia G. Perempruner on the road. Abbiamo fatto tante cose..tante idee, tanti stimoli ..e non tutto si riesce a confezione per far “sapere al mondo” ! quello che non è manifesto è però scritto indelebilmente nelle memorie dei nostri piccoli che hanno ricevuto moltissimi imput che a tempo debito daranno i loro frutti… che dire ? Buone vacanze.. tanti in bocca al lupo ai bimbi che andranno alla scuola elementare.. un “Vi aspettiamo ” alle nuove leve e per i mediani…venite ..ne vedrete delle belle!!

avventura al Campus Salgari
i bambini e le arti aeree
i bambini e l’ambiente

la redazione giugno 2019

Pubblicato in: archivio a.s. 2018/2019

Le classi terze in canoa e kayak!

Le classi terze A,B,C,D dell’IC Ilaria Alpi in collaborazione con il CUS Torino hanno partecipato ad un’attività di canoa e kayak nella struttura sportiva di corso Sicilia.

E’ così che dal pontile del CUS i ragazzi delle terze hanno preso il largo dotati di pagaia e buona volontà per solcare come marinai esperti le calme acque del fiume Po.

La totale immersione delle piccole imbarcazioni in un ambiente naturale, che presenta il volto di una città diversa dal consueto, ha permesso ai ragazzi di affrontare non solo una prova di tipo sportivo, ma anche di godere di sensazioni di pace e serenità date dalla stretta vicinanza tra acqua, cielo e terra.

la redazione giugno 2019

music https://www.bensound.com