Pubblicato in: archivio a.s. 2018/2019

Torino Atletica: la BCroce partecipa al 5° Trofeo comunale.

I ragazzi della BCroce sono stati protagonisti di unabella giornata di gare sui campi dello stadio Primo Nebiolo.

All’insegna di un vivace spirito sportivo, hanno sorretto i compagni e partecipato in prima persona alle prove di specialità ben organizzate sulle piste .

Momento di grande entusiasmo è stata anche la premiazione che li ha visti salire sul podio per ben tre volte.

Bravissimi ragazzi!

Avanti tutta: nella vita come nello sport!

la redazione novembre 2018

 

Pubblicato in: archivio a.s. 2018/2019

A scuola con Penelope.

Sarà Penelope, la mamma mitologica di tutte le tessitrici e i tessitori della storia umana, donna abile quanto intelligente e scaltra, a guidare  i ragazzi delle classi seconde ?
I ragazzi studiando l’arte in alcune religioni (islamica, cristiana e buddista) stanno realizzando un tappeto, ispirato all’arte islamica in questo caso,  tessuto su un telaio costruito da loro in semplice cartoncino. Aspettate con pazienza … per vedere!

la redazione Novembre 2018

 

 

buona visione

 

Pubblicato in: archivio a.s. 2018/2019

QUELLO CHE MANGIO CAMBIA IL MONDO.

Sostenibilità ed ambiente, quale rapporto c’è fra alimentazione e salute del pianeta?

Posso io da subito assumere comportamenti sostenibili rispetto al consumo di prodotti alimentari?

I ragazzi della 2°C pensano di si, ma , non contenti , sono andati ad indagare tra i clienti dell’Ipercoop.

Seguiamoli.

la redazione novembre 2018

 

Buona visione.

 

 

 

Pubblicato in: archivio a.s. 2018/2019

RIDUCI, RIUSA, RICICLA: Vivi in R3

Martedì 20 novembre per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti i ragazzi della BCroce hanno partecipato alla conferenza “interattiva”  VIVI in R3 al teatro Colosseo.

A condurre il gioco: Elisa Palazzi, ricercatrice CNR, Eugenio Cesaro, cantante della band “Eugenio in Via di Gioia” e Andrea Vico, giornalista scientifico.

Ben 1330 ragazzi divisi in 219 squadre hanno affrontato gli insidiosi quiz su tematiche ambientali utilizzando uno smartphone e la potentissima ed efficace App. Kahoot.

Apprendimento e divertimento assicurati!

la redazione Novembre 2018

Pubblicato in: archivio a.s. 2018/2019

Un leone, una volpe e un asino se ne raccontano in tutte le lingue…

C’era una volta la seconda A della B.Croce che andava a passare una bellissima mattinata con i vivaci e deliziosi bimbi della scuola d’infanzia Perempruner.

Anzi no! C’erano un leone, una volpe e un asino che se la raccontavano in tutte le lingue!!!

Come sono le fiabe raccontate in italiano, cinese, arabo, romeno e…. in tante lingue diverse?

i bambini e i ragazzi dell’IC Ilaria Alpi lo sanno,
chiedete a loro!!

Progetto Fami 2018
la redazione
ottobre 2018

buona visione

 

 

Pubblicato in: archivio a.s. 2017/2018

Benvenuti alla scuola Benedetto Croce !

I ragazzi della  2°D guidati dalla professoressa Chiara Roggero, nell’ambito del progetto Sam,  ci invitano, questa volta, a visitare la scuola Benedetto Croce.
Il video di animazione è stato realizzato con PowToon un’Applicazione Web che permette di trasformare in un prodotto animato un’idea, un contenuto utilizzando testi, immagini, audio e musica.

Grazie ragazzi!  … e complimenti.                                  Buona visione

la redazione giugno 2018

Pubblicato in: archivio a.s. 2017/2018

Gli alunni della 4ªB della Scuola Primaria G. Perotti a Savona.

Savona e la Lega Navale al centro di un progetto realizzato dagli alunni dell’Istituto Perotti di Torino.


Un progetto che ha messo al centro la città Savona e la Lega Navale Savonese: questa l’idea messa in pratica dagli alunni della classe 4ªB dell’Istituto Primario Giuseppe Perotti, dell’I.C. Ilaria Alpi di di Torino del quartiere Barriera di Milano.

Lo scorso 7 maggio, accompagnati dall’insegnante Claudia Molinatto, gli studenti hanno fatto visita a Savona su proposta della Lega Navale che ha offerto ai giovani studenti diverse attività come la possibilità di cimentarsi sulle barche a vela, sulla moto-barca, sulla barca a remi e hanno assistito ad una lezione con il biologo marino.

Antonella Stracuzzi, studentessa della facoltà di Scienze della Formazione Primaria a Torino ha effettuato il tirocinio nella scuola Primaria in questione e ha collaborato attivamente alla creazione di questa sinergia tra Savona e l’istituto torinese: “I depliant che hanno realizzato i bambini mettono al centro la città di Savona e servono anche a sponsorizzare l’attività della Lega Navale nelle diverse scuole piemontesi, il tutto è stato inserito nella progettazione didattica scolastica concentrandosi sul racconto delle giornate savonesi che hanno passato gli studenti”.

“Apprendo con orgoglio che Savona con le sue eccellenze e le sue tradizioni è stata oggetto di studio da parte degli alunni della scuola primaria di Torino G. Perotti.

Il lavoro dei bambini, degno di nota e ammirazione per la passione e la meticolosità impiegate, ha permesso di guardare a Savona con occhi nuovi, così come può guardarla un turista.

Questo può e deve essere uno spunto per future collaborazioni tra istituti scolastici, ma anche un incentivo per continuare a migliorare offrendo nuovi servizi per i turisti di tutte le età” dice il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.

La redazione Giugno 2018

 

 

Pubblicato in: archivio a.s. 2017/2018

Piazza dei mestieri a scuola di cucina: #INLAB

Nella giornata conclusiva del laboratorio progetto #INLAB   – Fami è un progetto europeo –  i nostri ragazzi delle classi terze si sono distinti nella preparazione e nell’allestimento ddi un ottimo buffet a base di pesce nella sede di Piazza dei Mestieri.

Il progetto, a più ampio respiro, prevedeva attività di laboratorio grafica, cucina e sala bar integrate  dall’insegnamento  di materie di base (italiano e matematica) per un numero complessivo di 274 ore.

Ancora complimenti a tutti i ragazzi per il grande impegno e le abilità che hanno saputo dimostrare!!

la redazione giugno 2018