Pubblicato in: archivio a.s. 2017/2018

La BiblioCroce è anche biblioteca itinerante!

Ne è passato del tempo da quando l’allora sindaco di Torino Sergio Chiamparino, inaugurava lo spazio di lettura “BiblioCroce”.

All’insegna dello slogan
“se il ragazzo non va al libro,
il libro va al ragazzo!”
le iniziative rivolte alla lettura non hanno mai cessato di interessare le nostre attività didattiche.

Un passo avanti: la biblioteca itinerante.

Ed è così che, per iniziativa degli insegnanti che in quest’anno scolastico si dedicano con grande sapienza e dedizione  agli spazi di lettura, sono comparsi, ad ogni piano della scuola Croce, dei banchetti/biblioteca pronti ad offrirsi agli allievi attraverso una vasta selezione di testi dei più disparati generi letterari.

E’ stato da subito un vero successo, i ragazzi hanno iniziato in modo autonomo e seguendo alcune semplici regole a fruire del prestito.

Dunque, pur in un mondo giovanile improntato ad una comunicazione soprattutto digitale dei contenuti, il buon vecchio libro mantiene ruolo ed importanza accompagnando ancora – ora come un tempo –  i ragazzi  di queste generazioni, invitandoli a sognare, viaggiare nel tempo e negli spazi, immedesimandosi in personaggi reali o di fantasia e – anche se attraverso un’attività solitaria ed individualista – per questo imparare a relazionarsi con gli altri, costruendo rapporti personali più profondi e meditati.

 

la redazione Aprile 2018

 

 

 

 

 

Pubblicato in: archivio a.s. 2017/2018

Alla Preside Olivia De Gregori viene intitolata l’aula magna della scuola Benedetto Croce.

“Cara signora Preside,
volevamo ringraziarla per tutto quello che ha fatto per noi, nonostante tutto;

abbiamo saputo che non sta molto bene  e volevamo farle questa lettera per dimostrarle che ci comporteremo bene, per farla felice e per farle capire che, anche in sua assenza  da scuola, non dovrà preoccuparsi.”

T.V.T.B.     i suoi allievi

 

LaStampa 21/04/2018

la redazione Aprile 2018

Pubblicato in: archivio a.s. 2017/2018

Benvenuti nella scuola del futuro, l’Aula nel 2030 !

A scuola con Viola.

Viola ha 6 anni, frequenta la prima elementare,
il suo percorso di studi terminerà nel …. 2034.

Come potrà prepararsi Viola ad affrontare le sfide del 2030 ?

Come sarà la sua crescita personale e professionale?

 

La Dirigente e gli Insegnanti dell’ I.C.Ilaria Alpi di Torino hanno accettato la sfida, il confronto, decidendo di avviarsi sin d’ora sull’ambizioso percorso ideato, proposto e sostenuto dalla compagnia di San Paolo attraverso la Fondazione per la Scuola.

La Fondazione sta già realizzando, nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Torino e prima cintura, le infrastrutture utili alla connessione attraverso la fibra ottica.

E’ così che maestre e maestri, professori e preside in quest’anno scolastico hanno frequentato i laboratori di Riconnessioni.

Costruire contenuti digitali, Il pensiero computazionale, Per una didattica innovativa ed inclusiva, Essere digitali, su questi ed altri contenuti la scuola sta orientando  le strategie per il futuro.

Benvenuta Viola !

 

 

I percorsi di Riconnessioni
sono pensati anche
per allievi e genitori.

 

 

la redazione Aprile 2018

Pubblicato in: archivio a.s. 2017/2018

Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Oggi le bambine e i bambini dell’I.C. Ilaria Alpi sono usciti dalle scuole per raccontare
al quartiere, ai passanti, a tutti che cosa è il 21 Marzo,
quale significato abbia questa giornata !

I cartellini che hanno al collo riportano il nome delle vittime innocenti della mafia, delle mafie.

L’Istituto porta il nome di Ilaria Alpi anche lei vittima ignara delle mafie e i giardini vicino alla scuola sono dedicati a Peppino Impastato un altro giovane martire.

La giornata non poteva che finire con un momento di gioco e attraverso il gioco si è sperimentato il valore della legalità, tutti assieme bambine, bambini, ragazze e ragazzi che già da subito pretendono libertà e giustizia.

La redazione aprile 2018

buona visione

Pubblicato in: archivio a.s. 2017/2018

Un defibrillatore alla BCroce.

Il nostro Istituto situato in Corso Novara 26 ha ricevuto in donazione da tre Società Sportive l’ASD JING QI SHEN, AMICE e ATLETICO REAL che praticano la sera le attività nella palestra, un defibrillatore semiautomatico.

Lunedì 19 marzo in loro rappresentanza vi era il Sig. Alessandro Ciavarino.

La bacheca che lo contiene è stata installata davanti al muro dell’Infermeria.

Jpeg

Quattro ragazzi in rappresentanza delle quattro classi terze hanno preso in consegna l’apparecchiatura.

Il defibrillatore è un dispositivo salvavita che riconosce le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca e se necessario eroga una scarica elettrica ristabilendone il ritmo.
E’ fornito di due elettrodi che vengono posizionati sul torace dell’infortunato.

Siamo onorati e contenti di questa donazione perchè potrà essere utile in caso dovessimo affrontare emergenze cardiache ed essere così tempestivi nei soccorsi.

 

la redazione Aprile 2018

Pubblicato in: archivio a.s. 2017/2018

Ragazzi… che impressione! Fotografi per un giorno.

La seconda C ha  scoperto e sperimentato la fotografia immergendosi nella luce rossastra di una camera oscura.

Per ragazzi abituati ormai ad un mondo “digitale” è stata un’esperienza singolare e paradossalmente nuova, che ha permesso di sperimentare l’azione imprevedibile  della luce sui materiali fotosensibili e ha consentito,   ai giovani “fotoreporter”, di esprimere la propria creatività attraverso modalità inusuali.

Divertimento assicurato!

Laboratorio Iter  “Impressioni di luce”

Crescere in città – Città di Torino

la redazione marzo 2018

 

Pubblicato in: archivio a.s. 2017/2018

I GIOCHI OLIMPICI 

       I Giochi Olimpici sono un evento sportivo quadriennale che prevede una competizione tra i migliori atleti del mondo in quasi tutte le discipline sportive praticate nei 5 continenti.
Il nome Giochi Olimpici è stato scelto per ricordare le gare che si svolgevano nella Grecia antica, presso la città di Olimpia, nella  quale si confrontavano gli atleti migliori.

LA BANDIERA OLIMPICA

Gli atleti che partecipano alle Olimpiadi  gareggiano  in  rappresentanza del proprio paese (nazione) e sotto un’unica bandiera:la bandiera olimpica.
La bandiera olimpica,è formata da 5 cerchi colorati su sfondo bianco, ogni   cerchio rappresenta un continente.
Il cerchio verde rappresenta l’Europa, quello giallo l’ Asia, quello rosso le Americhe, il nero l’Africa e il blu l’Oceania.
I cerchi sono intrecciati fra loro perché vogliono rappresentare la fratellanza fra gli atleti di tutto il mondo.

LE OLIMPIADI INVERNALI
         Le Olimpiadi invernali che si svolgono dal 9 al 25 Febbraio a Pyeong-Chang, nella Corea del Sud, sono indubbiamente il grande evento sportivo dell’anno: la fiamma olimpica torna ad ardere e i 5 cerchi tornano ad essere grandi protagonisti del 2018.

Lo spazio Olimpiadi alla BCroce.

Neve e ghiaccio sono al centro dell’attenzione per due settimane,  i campioni sportivi delle stagioni più fredde sono pronti per regalarci grandi emozioni
e spettacolo nelle 15 discipline che  il programma.

 

SPECIALITA’

BIATHLON

BOB

COMBINATA NORDICA

CURLING-FREESTYLE

HOCKEY SU GHIACCIO

PATTINAGGIO DI FIGURA

PATTINAGGIO DI VELOCITA’

SALTO DAL TRAMPOLINO

SCI ALPINO

SCI DI FONDO

SHORT TRACK

SKELETON

SLITTINO

SNOWBOARD

Dopo lo svolgimento dei Giochi Olimpici, sulle stesse strutture vengono praticati i Giochi Paralimpici, competizioni fra gli atleti diversamente abili.

Nonostante i conflitti  e le diversità etniche è interessante vedere come gli atleti di tutto il mondo in rapprresentenza delle varie Nazioni si siano uniti in una sana competizione a fronte di tensioni ideologiche, incomprensioni e opposizioni politiche.

La 3 C

febbraio 2018

Pubblicato in: archivio a.s. 2017/2018

Senza parole…

Eh si, questa volta i ragazzi della terza D sono rimasti senza parole!

L’immersione totale nel magico modo del Museo Nazionale del Cinema li ha totalmente travolti e trasportati a passeggio  nello spazio e nel tempo, tra luci, effetti, bagliori, dalla storia della macchina da presa, alle strabilianti ambientazioni dei film capolavori del passato e del presente, ai nuovi effetti scenici passando per illusioni ottiche e macchinari che ancora oggi  destano meraviglia.

Buona visione

la redazione dicembre 2017

 

Pubblicato in: archivio a.s. 2017/2018

PippiCalzelunghe alla scuola Perempruner!

E’ iniziato il nuovo anno scolastico da un pò, mentre il 2018 ha appena fatto il suo ingresso. Ma anche il 2018 non ci ha colti impreparati….abbiamo gia fatto le nostre uscite didattiche, ed altre sono in programma….

La nostra programmazione di quest’anno ha come sfondo la storia di PippiCalzelunghe. Una bambina le cui avventure e le cui caratteristiche, affascinano i nostri bambini e ci consente di trattare i vari campi di esperienza in modo particolarmente “attraente” per loro.

Pippi è una bambina dal forte animismo ed ecco la nostra prima uscita con l’associazione di Filosofia con i bambini ed eccoci al museo del design per scoprire “cosa pensa un tavolo!!”

…ma Pippi ha anche un papà che gira  il mondo in nave, ed anche lei per un pò ha girato il mondo….riportando tanti oggetti….ed ecco allora la nostra visita al Museo di arti Orientali con un interessante laboratorio di terracotta ed poi, per finire una bella pizza da Sinhbad.

Ma non è finita qua…Pippi lava il pavimento indossando delle spazzole ai piedi come dei pattini…e allora perche non andare alla pista di pattinaggio sul ghiaccio (questa uscita è stata particolarmente gradita ai bambini..erano FELICI) …quindi spesso le storie…..non vanno solo narrate ma vissute. Poter vivere una esperienza come in un libro rende la realtà “fantastica” ma anche possibile. Per i bambini vivere materialmente le esperienze è una risorsa fondamentale per far comprendere a fondo e subito i concetti.

Tutto ciò che è pensiero ed è stato raccontato, si è dovuto immaginare. Ma quando diventa realtà penetra molto piu profondamente, perché a quella esperienza si legano emozioni e sensazioni concrete. Tutto ciò è apprendimento. Tutto ciò che crea stupore nei bambini, che già di per sé stupiscono in continuazione, riuscire a stupire loro è un valore aggiunto. ….   e quindi Buon Anno

gli insegnanti della sez. F-Gialli della scuola d’infanzia Perempruner

Gennaio 2018