![]()
Il 27 maggio 2017 presso la s.s.p.g N. Bobbio i nostri ragazzi, capitanati dalla sempre presente professoressa Paola Peter, hanno sostenuto gli esami per la certificazione europea KEY ( lingua inglese, Cambridge KET for schools).
Good luck ragazzi! la redazione maggio 2017
Le Corbeau et le Renard.
3B & 3C sulle montagne di Pracatinat.

La salita a Pracatinat è quasi una tradizione per la nostra scuola e ad onorarla quest’anno ci hanno pensato le terze B e C.
Pochi giorni ma intensi, di gioco, passeggiate attività naturalistiche, avventura;
la giusta ricarica prima degli impegnativi esami di licenza media.
Auguri ragazzi, in bocca al lupo …. della val Chisone!
la redazione maggio 2017

La 1°B al Salone del libro.
Giorno 18 maggio la classe 1B si è confrontata un’impresa titanica: la coda ai cancelli d’ingresso alla prima giornata del Salone del libro di Torino “Oltre il confine”.
Ma ad attenderla dopo la barricata c’era un mondo di libri che ne valeva la pena: meraviglia di fronte ai pop-up per scoprire lo spazio o i muscoli del corpo umano, i coloratissimi libri d’arte in lingua, i giochi tattili, i fumetti e i manga, l’ allegria dello stare tutti insieme. I ragazzi hanno anche partecipato ai laboratori della RAI per il doppiaggio di un cartone animato e hanno appreso della tecnica di animazione dello stop motion.
la redazione maggio 2017
Football3 Viotti
Il 6 giugno 2017 siamo andati a fare una partita di football 3.
Via con l’acqua! Storielle d’acqua.
I bambini della 2°D della Scuola G.Perotti hanno realizzato il video di animazione “Via con l’acqua”.
Coordinamento, regia, animazione e musica Vincenzo Gioanola per conto di Mus-e Torino.
Buona visione….. e non sprecate l’acqua!!!
la redazione Maggio 2017
Parole ostili e la comunicazione non ostile.
“Parole O_Stili è un progetto di sensibilizzazione contro l’ostilità delle parole in Rete e nei media per ridurre e combattere le pratiche e i linguaggi negativi. Le parole sono importanti, hanno un potere enorme. Troppo spesso sono utilizzate in modo improprio, offensivo, sleale, impreciso, maleducato, diseducativo;spesso inconsapevole delle conseguenze che può generare.” Parole O_stili ha avuto il suo primo momento di confronto il 17 e 18 febbraio a Trieste quando, durante un evento organizzato assieme alla Regione Friuli Venezia Giulia, alla presenza della Presidente della Camera Laura Boldrini, diverse realtà e la community si sono confrontate su linguaggi e comportamenti digitali.
Il 15 maggio, dopo un percorso svolto in classe, anche la 1B del Plesso Croce ha seguito in streaming insieme ad altre scuole d’Italia la riproposizione dei 10 punti del “Manifesto della comunicazione non ostile”e lo ha sottoscritto, volendo adottare pratiche propositive e realmente comunicative, perché “la ferita provocata da una parola NON guarisce”.
la redazione maggio 2017
Le disavventure di Kikko e Kikki.
Tutto sulle materie plastiche?
La seconda B ha approfondito l’argomento “materie plastiche” attraverso un’attività che, prevedendo l’utilizzo delle Nuove Tecnologie per illustrare alcuni concetti relativi alle materie plastiche (storia, tipologie e proprietà, prodotti e usi, processi produttivi, riciclo e sostenibilità ambientale) si è svolta con diverse esperienze laboratoriali.
Queste sono state le fasi di svolgimento delle lezioni laboratorio:
Fase 1 (60 min) Introduzione alle materie plastiche:
– Proiezione di due video stimolo sulla plastica, uno ‘allegro’ e uno ‘triste’- Brainstorming: scriviamo alla lavagna il nome di tutti gli oggetti fatti di plastica che ci sono nell’aula
– Compilazione a gruppi di un questionario su plastica (valutazione predittiva)
– Illustrazione mappa concettuale
Fase 2 (20 min) Proiezione di video sulla storia della plastica, e su come sarebbe la nostra vita senza le materie plastiche. Analisi della linea del tempo sulla plastica.
Fase 3 (40 min) Le proprietà della plastica (fisico-chimiche, meccaniche e tecnologiche), le materie prime, lavorazione primaria, processo di polimerizzazione. Resine termoplastiche e termoindurenti: esperimenti sugli effetti del calore sulla plastica. Classificazione: l’albero della plastica.
Fase 4 (30 min) Proiezione di video sui processi produttivi industriali della plastica: calandratura, stampaggio per iniezione, estrusione, soffiatura, compressione, sottovuoto, termoformatura. Esempi di materie prime utilizzate e prodotti relativi ai diversi tipi di produzione. Fase 5 (30 min) Plastica e ambiente: la raccolta differenziata, il riciclo, le bio-plastiche. Consultazione sul mondo della plastica sul sito Worldmapper e Preciousplastic. Illustrazione visite possibili a musei, anche virtuali. Illustrazione materiale a disposizione sul sito della scuola.
Fase 6 (60 min) Verifica con Kahoot!
Fase 7 (120 min) Costruzione lampada
qui sotto l’ampia documentazione dell’esperienza
la redazione maggio 2017
Genova per noi … della D.
Martedì 30 maggio, insieme alla 2D, siamo andati in gita a Genova, dove abbiamo visitato il famoso Acquario di Genova e la parte storica della città marinara.
Oltre alle innumerevoli varietà di pesci e non solo e alle meraviglie di Genova, abbiamo visto come un viaggio può mettere così tanto in armonia due classi e gli insegnanti.
Abbiamo conosciuto persone cordiali, simpatiche e disponibili. Ci siamo sentiti di parte, come se Genova fosse la nostra città.
Immergersi così tanto nel mondo animale ti fa capire che l’uomo non è superiore a nessuno e che, nella loro semplicità, delfini, squali, foche, testuggini, meduse ma anche serpenti e semplici cavallucci marini riescano a farci sentire così diversi, così vogliosi di essere parte di quella meraviglia marina e terrestre.
Questa gita ci ha aiutato a capire che la natura che ci circonda è spettacolare, che sia in una teca di vetro o sotto le suole delle nostre scarpe.
Non solo l’Acquario ha creato così interesse ma, come ho già detto, la città presenta palazzi medievali di straordinaria bellezza.
A colpirmi è stata la presunta casa di Cristoforo Colombo, piccola ma interessante.
I dettagli del posto, gli stili barocchi e le famose “striscie orizzontali bianche e nere”
Amo Genova, è una città magnifica.
Ringrazio, a nome anche dei miei compagni, gli insegnanti così disponibili, la scuola che ha pensato a tutto e i nostri genitori che lavorano con fatica per permetterci di vivere queste esperienze così profonde e istruttive.
Sara Scalera, 3D
la redazione Maggio 2017
















