Pubblicato in: archivio a.s. 2016/2017

I bambini della Perempruner al museo dell’automobile.

Bravissimi i bimbi della scuola d’infanzia che, questa volta, hanno vissuto, giocato, la storia dell’automobile in uno dei luoghi magici delle quattroruote.

La visita //… “ha rappresentato lo start per l’inizio delle attività di quest’anno…. andare al Mauto e parlare di auto voleva introdurci in modo simbolico al viaggio di esperienze che faremo …. quindi che cosa c’era di meglio che partire tutti in macchina?
Abbiamo fatto un laboratorio…. pranzato e poi rientrati alla base con il nostro primo piccolo bagaglio.”…//

Buona visione.

la redazione Novembre 2016

 

Museo dell’Auto from Ic Ilaria Alpi di Torino on Vimeo.

Pubblicato in: archivio a.s. 2016/2017

La 2°C vince il concorso “Topolino antipatico ed ironico” del Sole24ore

Secondo posto pari merito per Nour Elbahravy e Rida Mezrari della seconda C.

La classe ha partecipato inviando otto tavole a colori, inventando una sequenza di fumetto sull’eterno personaggio della Walt Disney; la loro tavola é  stata pubblicata a pag 32 del Domenicale del Ilsole24ore.

ilSole24ore Domenica 20 Novembre 2016

la redazione Novembre 2016

guarda qui

Pubblicato in: archivio a.s. 2016/2017

La 1° B a scuola di …. magia!

Bravissimi i ragazzi della 1°B, raccolgono complimenti per la calorosa partecipazione a Magic Gulp e nozioni di magia durante la visita agli studi regionali della Rai.

Attenti insegnanti !  … Harry Potter potrebbe essere tra i banchi!

la redazione Novembre 2016

guarda QUI la puntata andata in onda

http://www.raigulp.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-cf306bc4-a00b-47c2-b5cf-17b9a0860acd-raigulp.html

guarda il video

 

Pubblicato in: archivio a.s. 2016/2017

La festa del Sam!

Venerdì 7 ottobre, al Cecchi Point,  c’è stato un bel momento di festa per l’Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi”: le classi che partecipano al Progetto “Provaci ancora Sam” hanno invitato alcune quinte ed altri amici per un pomeriggio insieme, con giochi, attività, merende e video.
In questo modo gli alunni “Sam” hanno condiviso con tutti le attività svolte in ogni classe nell’anno passato.

la redazione ottobre 2016

 

Pubblicato in: archivio a.s. 2016/2017

La 1 C approda a Magic Gulp!

Sul canale TV  Rai Gulp potremo presto vedere  le nuove puntate di Magic Gulp.

Tra le classi che hanno partecipato alla realizzazione del programma ci sarà anche la 1°C della scuola Benedetto Croce dell’I.C: Ilaria Alpi.

Qui sotto una breve anteprima.

la redazione novembre 2016

 

qui la puntata andata in onda

http://www.raigulp.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-b77c3ce2-b6eb-48ae-a445-e1a201c650c2-raigulp.html

 

Pubblicato in: archivio a.s. 2015/2016

Beeelinda fuori dal gregge

“Beeelinda è una pecorellaaaa,  le manca qualche rotellaaaa.”

Così cantano i bambini della seconda B del plesso G. Deledda e raccontano di Beelinda, tranquilla pecorella che un giorno decide di … cambiare un po’ la sua vita.

Da un libro di Manuela Salvi nasce un bellissimo lavoro, disegnato e sonorizzato dai bravissimi bimbi della 2°B.

buona visione.                           Schermata 2016-06-25 alle 18.05.24

la Redazione Giugno 2016

Pubblicato in: archivio a.s. 2015/2016

La storia di Filippo

I bimbi della scuola Perempruner hanno ideato, sceneggiato e realizzato il cortometraggio “La storia di Filippo”.
Dopo essere stati al museo del cinema….ed aver visto un film di animazione (Hotel Transilvania) per rispondere ad una serie di stimoli nati dalla  visita….tra l’altro in prossimità di Halloween, i bambini hanno inventato una storia.

Hanno creato uno storyboard che hanno visionato in un …  finto televisore creato per l’occasione.  Poi hanno deciso di farne un piccolo film.

Scelti i ruoli di ciascuno … anche  per le riprese con la videocamera (ovviamente accompagnati) i bambini hanno recitato seguendo lo storyboard, qualche volta a braccio, qualche volta con una piccola imbeccata delle maestre, questo è il risultato.

Buona visione.

la Redazione giugno 2016