Il Progetto Tribute e la Biblioteca Italo Calvino.
Nell’ambito del progetto Tribute le classi 3° A, B , C e D hanno visitato la Biblioteca Comunale Italo Calvino. L’edifico, che accoglie la biblioteca comunale Italo Calvino, è stato costruito intorno al 1900 e ristrutturato nel 2005; l’antico l’edificio era una conceria che utilizzava l’acqua della Dora, per questo è così a ridosso del fiume.
Nella complessa ristrutturazione è stata dotato di apparecchiature elettroniche e sensori wireless in grado di ottimizzare i consumi energetici, l’utilizzo delle energie.
Il Progetto europeo sull’energia Tribute, voluto dal Comune di Torino in collaborazione con IBM, Comune di La Rochelle ed altri importanti Enti europei, ha inteso sviluppare un “sistema intelligente di monitoraggio e controllo dell’energia” in grado di minimizzare il divario tra le prestazioni energetiche simulate e quelle reali, attraverso il miglioramento della capacità predittiva degli attuali sistemi di monitoraggio e controllo delle performance energetiche degli edifici.
I ragazzi, che già lo scorso anno seguirono alcune lezioni sul risparmio energetico e frequentarono i laboratori di A-come-Ambiente, hanno potuto visitare l’edificio, conoscere non solo i moderni spazi della biblioteca e le attività che lì si svolgono, ma anche apprezzare le strumentazioni installate .
la redazione Aprile 2017
per gli approfondimenti
clicca su tribute 
Football3…il calcio di strada…
Torneo di Football 3 del 20 aprile 2017
La mia classe, la 2D, giovedì 20 aprile si è recata al Campetto di Via Como.
La nostra Insegnante ha accompagnato anche la 1C poiché dovevamo giocare una partita di Football 3, cioè calcio di strada.
E’ stata un’esperienza bellissima, ci siamo veramente divertiti e scatenati.
Fortunatamente era una bella giornata di sole e abbiamo potuto giocare e dare prova che sappiamo rispettare le regole del fair play.
Abbiamo formato tre squadre ed abbiamo iniziato la partita Bianchi contro Blu.
E’ stato veramente un’esperienza interssante perchè le squadre erano formate da ragazzi e ragazze delle due classi.Finita la prima partita, dato che aveva vinto la squadra Blu, abbiamo continuato contro gli Arancioni.Anche questa volta hanno vinto i Blu e così la partita è continuata Arancioni contro i Bianchi.
Questa partita è finita con un pareggio e, così stanchi ma soddisfatti, abbiamo iniziato l’ultima gara Blu contro Arancioni.
Dopo due ore di torneo i vincitori sono stati i compagni della squadra dei Blu.
Abbiamo potuto vedere in questa partita la bravura di alcuni nostri compagni Best e Gaia. Alla fine tutti abbiamo avuto in regalo un gadget, un cordoncino portachiavi.
Speriamo che ci possano essere altre giornate dedicate allo Sport in modo che tutti noi possiamo divertirci e fare nuove amicizie.
la redazione maggio 2017
Una giornata in piscina.
I piccoli pesciolini della Perempruner hanno vissuto una bella giornata in piscina, sguazzando ed impegnandosi in faticose “vasche”, sforzo muscolare e volti da duri ….
a voi il giudizio
buona visione
la redazione Aprile 2017
Nella nostra programmazione "Patafisica" abbiamo incontrato ..le nostre emozioni. Ed allora abbiamo voluto saperne di pìu. Abbiamo guardato il film di animazione inSideOut..e attraverso le conversazioni e le letture che facciamo ogni giorno, anche il solo chiederci "come stai?" eccole lì..oggi io sono arrabbiato...io sono triste ...ma (per fortuna) quasi tutti al mattino, al loro arrivo a scuola ..sono felici e curiosi di sapere cosa gli riserva la giornata!!! e così abbiamo parlato e sperimentato le varie emozioni con il supporto di video, musiche ad hoc ed azioni ispirate dalle varie emozioni. alla fine del percorso abbiamo anche fatto una serie di esperienze "felici". abbiamo fatto una sessione di petTerapy. è venuta a scuola Shannon una cagnolina accompagnata dal suo istruttore...questa cosa ci ha fatto "felici"..siamo andati alla Gam per cercare dei quadri tristi, felici ecc. e ancora , partecipando ad un concorso sull'acqua, abbiamo anche fatto una esperienza di acquaticità in piscina...anche questa esperienza è stata felice. tutto questo è servito per aiutare i bambini a verbalizzare sempre le loro emozioni, soprattutto quando queste sono meno piacevoli, anziche reprimerle o farle implodere e poi anche ad individuare i segni delle emozioni negli altri. a cercare conforto e a chiederlo..ad ogni modo sembra che con tutte queste attività alla fine venire a scuola rende proprio Felici!!!
Pet terapy alla Perempruner.
I cuccioli riescono sempre a capirsi tra loro … così è successo ai bimbi della scuola d’infanzia, hanno incontrato l’istruttrice e la cagnolino Shannon del progetto Pet Terapy a scuola e condiviso un momento di scoperta, contatto di serenità e felicità.
la redazione Aprile 2017
Nella nostra programmazione "Patafisica" abbiamo incontrato ..le nostre emozioni. Ed allora abbiamo voluto saperne di pìu. Abbiamo guardato il film di animazione inSideOut..e attraverso le conversazioni e le letture che facciamo ogni giorno, anche il solo chiederci "come stai?" eccole lì..oggi io sono arrabbiato...io sono triste ...ma (per fortuna) quasi tutti al mattino, al loro arrivo a scuola ..sono felici e curiosi di sapere cosa gli riserva la giornata!!! e così abbiamo parlato e sperimentato le varie emozioni con il supporto di video, musiche ad hoc ed azioni ispirate dalle varie emozioni. alla fine del percorso abbiamo anche fatto una serie di esperienze "felici". abbiamo fatto una sessione di petTerapy. è venuta a scuola Shannon una cagnolina accompagnata dal suo istruttore...questa cosa ci ha fatto "felici"..siamo andati alla Gam per cercare dei quadri tristi, felici ecc. e ancora , partecipando ad un concorso sull'acqua, abbiamo anche fatto una esperienza di acquaticità in piscina...anche questa esperienza è stata felice. tutto questo è servito per aiutare i bambini a verbalizzare sempre le loro emozioni, soprattutto quando queste sono meno piacevoli, anziche reprimerle o farle implodere e poi anche ad individuare i segni delle emozioni negli altri. a cercare conforto e a chiederlo..ad ogni modo sembra che con tutte queste attività alla fine venire a scuola rende proprio Felici!!!
Alla Gam alla ricerca dei quadri felici e arrabbiati.
Questo è il primo di tre video che si riferiscono alle attività annuali.
Nella nostra programmazione “Patafisica” abbiamo incontrato ..le nostre emozioni.
Ed allora abbiamo voluto saperne di pìu. Abbiamo guardato il film di
animazione inSideOut..e attraverso le conversazioni e le letture che facciamo
ogni giorno, anche il solo chiederci “come stai?” eccole lì..oggi io sono
arrabbiato…io sono triste …ma (per fortuna) quasi tutti al mattino, al
loro arrivo a scuola ..sono felici e curiosi di sapere cosa gli riserva la
giornata!!! e così abbiamo parlato e sperimentato le varie emozioni con il
supporto di video, musiche ad hoc ed azioni ispirate dalle varie emozioni. alla
fine del percorso abbiamo anche fatto una serie di esperienze “felici”. abbiamo
fatto una sessione di petTerapy. è venuta a scuola Shannon una cagnolina
accompagnata dal suo istruttore…questa cosa ci ha fatto “felici”..siamo
andati alla Gam per cercare dei quadri tristi, felici ecc. e ancora ,
partecipando ad un concorso sull’acqua, abbiamo anche fatto una esperienza di
acquaticità in piscina…anche questa esperienza è stata felice. tutto questo è
servito per aiutare i bambini a verbalizzare sempre le loro emozioni,
soprattutto quando queste sono meno piacevoli, anziche reprimerle o farle
implodere e poi anche ad individuare i segni delle emozioni negli altri. a
cercare conforto e a chiederlo..ad ogni modo sembra che con tutte queste
attività alla fine venire a scuola rende proprio Felici!!!
Ecco i nostri bambini impegnati in un percorso all scoperta delle proprie emozioni; è così che alla GAM incontrano l’arte, quadri felici o quadri arrabbiati?
A voi …
la redazione Aprile 2017
Triste annuncio.
Se cambio io posso cambiare il mondo.
Nella settimana dal 27/03 al 2/04 i ragazzi del plesso Perotti dell’IC hanno partecipato alle attività organizzate per la settimana blu per l’autismo. Attraverso la proiezione di video, la lettura di racconti e la messa a disposizione di materiale specifico, le insegnanti hanno avvicinato gli allievi al tema dei disturbi dello spettro autistico. La scuola si è tinta di blu, con bellissimi cartelloni prodotti dalle classi e le “manine blu”, simbolo della consapevolezza condivisa all’interno della nostra istituzione scolastica.
la redazione Aprile 2017
Racconti di vita.
Proseguono con successo e con molto interesse da parte degli alunni delle classi terze del plesso BCroce gli incontri previsti nel progetto “Educazione alla legalità,solidarietà ed accoglienza. Racconti di vita”, steso ed elaborato dagli avvocati Raffaella Soave, Mihaela Cucu e Stefano Massé del Foro di Torino e coordinato dalla prof.ssa Paola Peter.
che ha parlato del suo percorso di studi e delle motivazioni che l’hanno portata a lavorare con i ragazzi detenuti. Una scelta di lavoro non facile, ma che lei affronta ogni giorno con coraggio, disponibilità e tanta umanità per aiutare i ragazzi dell’Istituto ad intraprendere un percorso di recupero e di reinserimento nella società. Molto coinvolgenti e commoventi sono stati la lettura di alcuni brani di lettere scritte dai ragazzi detenuti e la proiezione di un filmato realizzato all’interno dell’Istituto Minorile che racconta la triste storia di Adama, un ragazzo Senegalese, ucciso purtroppo dopo la sua scarcerazione.
persino un laboratorio per la preparazione del cioccolato, bellissimo progetto che trasforma i ragazzi in bravi cioccolatai! Questo cioccolato viene poi venduto al di fuori del carcere. Per molti ragazzi detenuti la permanenza al Ferrante Aporti è un percorso di recupero e di reinserimento nella società. Encomiabile il lavoro svolto da tutti gli operatori
e volontari dell’Istituto Penale.e di vita. GRAZIE !
“SOCIAL WORLD/SOCIAL WALL UN AVAMPOSTO PER GLI ARTISTI DI BARRIERA DI MILANO”
Il progetto “Social World/Social Wall – Un avamposto per gli artisti di Barriera di Milano”, avviato a novembre 2016, coinvolge gli alunni della sezione C della scuola secondaria di primo grado “B. Croce”, coordinati dagli artisti Alessandro Bulgini e Alessandro Rivoir, che vivono e operano nel territorio di Barriera di Milano, con l’intento di dare attenzione e cura a questo quartiere, contribuendo attraverso l’Arte, al miglioramento della qualità della vita dei suoi abitanti.
La scuola, perciò, è stata scelta come avamposto di un’opera d’arte collettiva, che si crea e si esperisce quotidianamente all’interno dello spazio urbano, il piano dell’esperienza comune, dello scambio, della relazione.
Gli alunni sono protagonisti di un doppio percorso: il primo è quello della conoscenza del patrimonio culturale del quartiere Barriera di Milano, il secondo è quello della progettazione e realizzazione, in alcune aree dell’edificio scolastico, di interventi artistici, frutto della collaborazione continuata con Bulgini e Rivoir.
La scuola “Benedetto Croce”, situata sul sedime dell’antica Barriera di Milano, è il luogo del passaggio e dell’attraversamento quotidiano di confini, della commistione di culture, del mondo che si rappresenta in ognuna delle classi che la compongono.
Vi terremo aggiornati in corso … d’Opera !
la redazione marzo 2017
nelle fotografie:
i ragazzi della scuola Benedetto Croce con Alessandro Bulgini, Gustavo Zagrebelsky e le insegnanti Laura Manassero e Mariachiara Guerra alla Biennale Democrazia











